eventi & notizie

Laura Pigozzi presenta Adolescenza zero

in notizie nottetempo 20/11/2019

Laura Pigozzi presenta il nuovo saggio, Adolescenza zero, opera che esamina fenomeni estremi come quelli che riguardano gli hikikomori, ragazzi reclusi in casa, o le cutters, interrogandosi sul rapporto che questi adolescenti intrattengono col proprio corpo, con la scuola, con il sesso e con la scoperta del mondo.

Lunedì 25 novembre 2019, ore 18:00
Laboratorio Formentini per l’editoria, via Marco Formentini 10, 20121 Milano

Psicoanalisi e teatro

Nell’attuale scenario culturale e mediatico, il teatro rischia di apparire un residuo sempre più marginale del passato. Ma il teatro si può reinventare, ancora una volta, e continua a reinventarsi , a partire dalla tradizione – o meglio dalla pluralità delle sue tradizioni e delle sue pratiche. Abbiamo delineato alcune possibili direzioni di ricerca, che investono diversi piani: estetico, sociale e politico, mediatico, organizzativo, economico. Questi  temi verranno esplorati attraverso una serie di incontri-confronto, con format diversi, tra personalità significative, alcune attive nel mondo del teatro, altre impegnate professionalmente in un altro settore, un’altra professione, un’altra disciplina artistica.

È il progetto “Lo spettacolo dal vivo nella società contemporanea”, a cura di Ateatro, che culminerà nell’edizione 2020 delle Buone Pratiche del Teatro (14 marzo 2020) e che viene presentato e sperimentato in questa occasione.



Dopo la prima tappa del progetto, tenutasi nell’ambito di Suq Festival il 16 giugno (http://www.suqgenova.it/evento/suq-festival-2019-16-giugno/), Ateatro organizza un incontro il 25 novembre 2019 a partire dalle ore 18 presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano.

L’incontro sarà la prima occasione pubblica a Milano per presentare il progetto.

Seguirà il confronto tra Laura Pigozzi (psicanalista e di recente autrice del saggio Adolescenza zero, Nottetempo) e Bruno Fornasari (drammaturgo, regista, condirettore del Teatro Filodrammatici di Milano), moderato da Oliviero Ponte di Pino.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.pigozzi.info