Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Il cane
Considerato quasi ovunque il miglior amico dell’uomo, il cane è anche tra quelli di piú antica data: la sua avventura nel mondo si intreccia a quella umana sin dall’era preistorica e, nel corso dei millenni, l’immaginario su questo animale ha permeato la mitologia, la religione, la letteratura, l’arte, il cinema e, soprattutto, moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana. Susan McHugh ne ripercorre storia e curiosità, passando dal dibattito sulla discendenza dal lupo a quello sulle razze, dal fenomeno degli allevamenti a quello dei cani da laboratorio, dalle Madonne canine a Flush di Virginia Woolf, a Lassie, al cane-astronauta Laika e a molti altri che hanno popolato la terra e la nostra immaginazione. Scopriremo, cosí, che uno degli animali che piú amiamo ha in comune con noi addirittura piú di quanto normalmente riteniamo.
-
Susan McHugh
Susan McHugh vive a Biddeford, nel Maine, e insegna Inglese all’Università del New England. I suoi interessi scientifici includono, oltre alla letteratura, la teoria letteraria, gli Animal Studies e i Plant Studies. Tra i suoi libri, ricordiamo: Animal Stories: Narrating across Species Lines (2011) e Love in a Time of Slaughters: Human-Animal Stories Against Extinction and Genocide (2019). Di questa autrice nottetempo ha pubblicato Il cane (2020).
Biografia completa