Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Il grande animale
Francesco Colloneve, imbalsamatore per mestiere, ha imparato che non c’è modo di scampare alla perdita e dunque tanto vale esercitarsi in tutti quei gesti che aiutino a sopravvivere agli abbandoni. Quando il padre si ammala, la sua memoria tarlata è l’occasione per ricordare insieme mancanze e colpe di cui Francesco porta ancora i segni. Ma è alla morte del genitore, da cui si è dovuto trasferire, che Colloneve – esperto di abbandoni per indole nonché per professione – dovrà usare tutte le sue strategie per trasformare il dolore del lutto in un incantesimo di eternità. Perché se, come ha scritto Elizabeth Bishop, “l’arte di perdere non è difficile da imparare”, piú complicata è l’arte di sopravvivere alle cose perse. In questo suo romanzo di esordio, con una lingua esatta e tagliente – che evoca gli strumenti del suo protagonista – Di Fronzo ci racconta come far sí che ciò che altrimenti subito scomparirebbe, rimanga nostro per sempre.
In copertina: Pappagallo di Stefano Graziani
-
Gabriele Di Fronzo
Gabriele Di Fronzo è nato a Torino nel 1984. Collabora con L’Indice dei Libri del Mese. Ha pubblicato racconti su Nuovi Argomenti e Linus. Con nottetempo ha pubblicato Il grande animale (2016).
Tutti i libri di Gabriele Di Fronzo
Biografia completa
Rassegna Stampa
Finalista a Bookciak, Azione! 2017
Premio Augusta 2016
Finalista Premio Procida Isola di Artuto Elsa Morante 2016
Premio Volponi Opera Prima 2016