a cura di Annalisa De Curtis e Andrea Vercellotti

Il museo in tempo reale

€ 17,00
In pronta consegna
ISBN isbn 9788874527847
Data di pubblicazione: 25-09-2019
N. Pagine: 304
Formato libro: 14x20

Nella definizione di museo compaiono come prime parole “istituzione permanente”. Il museo sembra rincorrere il senso e il significato della nostra realtà. Ma cosa significa oggi? Qual è il suo orientamento? Nel corpo del museo, come nel corpo dell’essere umano, esercizi di memoria restituiscono ciò che avviene incessantemente sempre e ovunque: il farsi corpo di ciò che vediamo. Questo libro nasce da riflessioni sul tempo, sull’architettura, sul loro progetto, condivise nel corso di attività performative, il museo in tempo reale, al Memoriale della Shoah di Milano. Attraverso questo speciale osservatorio e i punti di vista offerti dai diversi autori, pratiche, discipline, indaga su come riattualizzare il museo in quanto metafora del mondo e del tempo. 

Contributi di: Paolo Biscottini, Stefano Boeri, Ferruccio de Bortoli, Chandra Livia Candiani, Lucia Castellano, Gherardo Colombo, Marta Comerio, Mauro Covacich, Annalisa de Curtis, Marco De Michelis, Alberto Garlandini, Wlodek Goldkorn, Leszek Kazana, Stefano Raimondi, Federico Squarcini, Vincenzo Trione, Andrea Vercellotti, Dario Zannier.

Leggi di più
  • Annalisa Agnese de Curtis

    pone al centro della sua ricerca il progetto come pratica sociale e il museo come libera istituzione politica e poetica. Partner dello studio Morpurgo de Curtis ArchitettiAssociati e coautrice del Memoriale della Shoah di Milano, insegna Architettura degli interni e Allestimento al Politecnico di Milano; Management del Museo all’Università Cattolica di Milano e Museografia applicata al suo Master. Ideatrice del progetto Il museo come laboratorio del presente (2018), di recente ha pubblicato Figurazione. Alla ricerca della forma (2015); “Culto e Memoria. Forme del sacro nella storia del presente” (in Le sfide dell’architettura 10, 2018); “Singolarità. Parte del mondo” (in IQD n° 53, 2018). È in corso di pubblicazione Il Museo come invenzione. Lo spazio e il tempo del nostro significato. 

    Biografia completa
  • Andrea Vercellotti

    architetto e ricercatore, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano nel 2010. Attualmente è professore a contratto di progettazione architettonica al Politecnico di Milano e visiting professor di progettazione architettonica e urbana a Domus Academy e alla Tunghai University di Taichung (Taiwan).

    Biografia completa
  • Altri libri della collana Cronache

  • product-image
  • product-image
  • product-image
  • product-image
  • product-image