Federico Bertoni

Insegnare (e vivere) ai tempi del virus

€ 0,00
In pronta consegna
ISBN isbn 9788874528523
Data di pubblicazione: 29-04-2020
N. Pagine: 46
Formato libro: 14x20
Insegnare (e vivere) ai tempi del virus non è il semplice diario dell'emergenza didattica in cui si sono trovate a vivere le scuole e le università italiane. E' anche e soprattutto una riflessione su cosa potrebbe accadere dopo l'emergenza, nel caso in cui scuole e università decidano di cogliere la dubbia opportunità dell'insegnamento online per applicare una politica profondamente intrisa di disuguaglianza. I più avvantaggiati, in grado di pagarsi tasse e trasferte, ritornerebbero al metodo classico della lezione in presenza: colloqui diretti con professore, seminari, incontri e vita in comune. I meno avvantaggiati, non potendo permettersi di frequentare, sarebbero costretti all'assenza di corpo, di contatto, di comunità. 
Un ascensore sociale al contrario, una disuguaglianza per decreto, di cui è necessario preoccuparsi da subito. Con una scrittura cristallina e partecipe, l'autore indica anche spunti di mobilitazione che potrebbero già ora costituire un'efficace risposta intellettuale e politica. Non è una questione corporativa o settoriale: ciò che accade nelle scuole e nelle università riguarda tutti, per il presente immediato così come per il futuro a lungo termine del nostro Paese.
Leggi di più
E-book
  • Federico Bertoni

    Insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. Tra i suoi lavori principali: "La verità sospetta. Gadda e l’invenzione della realtà" (Einaudi, 2001), "Realismo e letteratura. Una storia possibile" (Einaudi, 2007) e "Universitaly. La cultura in scatola" (Laterza, 2016). Ha curato l’edizione critica di Italo Svevo, Teatro e saggi (Mondadori, 2004). Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo, Morire il 25 aprile (Frassinelli). È stato presidente dell’Associazione di Teoria e storia comparata della letteratura (Compalit) ed è membro della Giuria dei letterati del Premio Campiello.

    Biografia completa
  • Altri libri della collana Semi

  • product-image
  • product-image
  • product-image
  • product-image
  • product-image