Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
La voce in una foresta di immagini invisibili
Chiara Guidi racconta per la prima volta la sua ricerca sulla voce, descrivendo gli elementi atemporali e archetipici di questo strumento: una ricerca che la porta a giocare con le parole fino a perderne il senso, per poi recuperarlo sondando limiti, forme e potenzialità del linguaggio sonoro. Per ritrovare il significato sia della voce sia delle parole, queste vanno scarnificate, soppesate, scomposte e ricomposte, devono diventare altro per toccare un senso piú profondo.
In questo libro, in cui si ibridano il saggio, l’opera d’arte e la biografia, Guidi ci fa dono dei diagrammi, degli schemi e delle curve utilizzati nel suo lavoro: la voce può arrivare lí dove nessuno può ascoltarla, e anche in quello spazio diventa corpo e trova una sua nuova necessità d’essere.
-
Chiara Guidi
Chiara Guidi è cofondatrice della Societas Raffaello Sanzio (oggi Societas), compagnia che ha saputo porsi all'avanguardia nella scena teatrale internazionale a partire dai primi anni '80, ottendendo riconoscimenti a livello mondiale sia per il lavoro collettivo che per la peculiare ricerca tra voce e infanzia che l'artista conduce. Con nottetempo ha pubblicato La voce in una foresta di immagini invisibili (2017).
Biografia completa