Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Le distese interiori del cosmo
Viaggio tra anima e ragione, psiche e universo, scienza e leggenda, Le distese interiori del cosmo – l’ultimo libro che Joseph Campbell portò a compimento prima della sua morte – è una raccolta di saggi in cui storia, antropologia, analisi del mito, spiritualità e psicologia analitica convergono in una speculazione riccamente documentata e sempre attuale. Credenze, riti, miti, pratiche ed espressioni artistiche e letterarie di popoli, figure e culture riconducibili a epoche e aree geografiche profondamente distanti vengono qui analizzati e interpretati come espressione universale dell’immaginazione mitica – la facoltà, nella concezione dell’autore, mediante la quale la mente umana supera i propri limiti e i confini spaziali e mette la dimensione interiore in relazione diretta con l’infinità del cosmo. Seguendo un percorso mirato a coglierne analogie, divergenze, rimandi ed elementi di continuità, Campbell spazia con grandissima apertura da Nietzsche a Blake, dai testi indú alla civiltà greca classica, dai rituali navaho ai culti egizi, mostrando come in ciascuna cultura il mito sia sempre metafora creativa che nasce dal bisogno universale di spiegare la realtà e dimostrando, di conseguenza, che uno studio ragionato delle mitologie consente di superare le differenze e i contrasti tra concezioni e tradizioni lontane e di esplorare nuovi mondi.
-
Joseph Campbell
Joseph Campbell (1906-1987) si laureò in Letteratura alla Columbia University e, successivamente, studiò Sanscrito, Filologia indoeuropea e Filosofia a Parigi e a Monaco. Nelle sue ricerche si intersecano storia delle religioni, mitologia comparata, antropologia e psicologia analitica. Noto soprattutto per aver portato la mitologia al grande pubblico, le sue opere sono ormai riconosciute come classici. Tra i lavori tradotti in italiano: Le maschere di Dio (Bompiani, 1962), Il potere del mito (Guanda, 1990), Mito e modernità (Red Edizioni, 2007), L’eroe dai mille volti (Lindau, 2012), Percorsi di felicità (Raffaello Cortina, 2012). Di questo autore nottetempo ha pubblicato Le distese interiori del cosmo (2020).
Tutti i libri di Joseph Campbell
Biografia completa