eventi & notizie

Addio a Rachel Ingalls, autrice di culto

in notizie nottetempo 12/03/2019

Abbiamo appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Rachel Ingalls, autrice di culto, la cui novella, Mrs. Caliban, ha conquistato i cuori di tutta la redazione di nottetempo e di tanti altri lettori nel mondo.

Nel 1986, Mrs. Caliban era stata inclusa tra le 20 più grandi novelle americane dal dopoguerra accendendo un riflettore sull'opera e la carriera fino ad allora sottotraccia di Rachel Ingalls. Il formato della novella, a cui l'autrice era particolarmente affezionata e di cui era maestra, non le ha però permesso di godere di una fortuna stabile. Almeno fino alla recente riscoperta della sua Mrs. Caliban e alle speculazioni sul rapporto tra questo romanzo e il film premio Oscar La forma dell'acqua (The shape of water) di Guillermo Del Toro.

Proprio pochi giorni prima della sua morte, The New Yorker ne ha tracciato un meraviglioso profilo (potete leggerlo qui). Ci rallegra il pensiero che sia riuscita a godere di questo successo, seppur tardivo. Era una donna con un dono, un talento che ha dovuto attendere molti anni prima di essere riconosciuto come meritava, ma che siamo certi, conquisterà sempre nuovi lettori.