Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Stevenson sotto le palme
Manguel costruisce una magnifica novella sugli ultimi giorni di Robert Louis Stevenson a Samoa. Il famoso scrittore incontra nel caldo crepuscolo dell’isola un altro straniero, un predicatore sbarcato da Edimburgo, città natale di Stevenson. Il passato riaffiora e si confronta con la rigida religiosità del predicatore. L’atmosfera del racconto è scossa da un delitto. Una ragazza del luogo viene violentata e uccisa. Il cappello di Stevenson viene trovato accanto al corpo. Chi è il misterioso Hyde che si nasconde dietro al nuovo dottor Jekyll? Il predicatore Baker o Stevenson stesso? O un doppio che mescola all’austera cultura scozzese la radiosa e ardente natura tropicale? I piani del racconto si sovrappongono con maestria, intrecciando finzione e realtà, la forza della natura e la fragilità della vita, i sogni e il delitto.
-
Alberto Manguel
Alberto Manguel (Buenos Aires, 1948), è narratore, saggista e traduttore. Tra i libri pubblicati in Italia: Una storia della lettura (Feltrinelli, 1998), Con Borges (Adelphi, 2005), Dizionario dei luoghi fantastici (Archinto, 2008) e Il libro degli elogi (Archinto, 2009). Diario di un lettore ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour 2007 per la sezione Saggistica d’Autore e La biblioteca di notte è stato vincitore del Prix Médicis. Con nottetempo ha pubblicato: Stevenson sotto le palme nel 2007, Un amante puntiglioso nel 2009 e Il ritorno nel 2010.
Tutti i libri di Alberto Manguel
Biografia completa